L'Honduras resiste.

A Milano, tre giorni con una rappresentante del Fronte nazionale contro il colpo di Stato.

Da lunedì 12 a mercoledì 14 ottobre 2009 sarà presente in Italia Betty Matamoros, rappresentante del coordinamento generale del “Frente Nacional contro el Golpe de Estado”, che riunisce le organizzazioni della società civile e i cittadini honduregni che si battono contro la dittatura di Roberto Micheletti, insediatosi come presidente il 28 giugno 2009, dopo aver costretto all’esilio forzato quello democraticamente eletto Manuel Zelaya.

Betty Matamoros - invitata nel nostro Paese dal Comitato “Honduras resiste” - è in Europa da metà settembre. La sua visita è nell'ambito di un'iniziativa che ha portato lei ed altri rappresentanti dell'opposizione honduregna ad attraversare il nostro continente per raccontare il dramma vissuto dal popolo honduregno, che la violenza del golpe ha forzatamente riportato indietro di 30 anni, agli anni Ottanta delle guerre civili. Quella diBetty Matamoros è la prima testimonianza diretta proveniente dal Paese centroamericano, e sarà l’occasione di fornire alla stampa notizie e testimonianze uniche.

Il Fronte nazionale contro il colpo di Stato, che coagula tutte le iniziative di resistenza a livello nazionale, si appella all'articolo 3 della Costituzione honduregna, che dice:“Nessuno deve obbedienza a un governo usurpatore e nemmeno a chi assume funzioni o posti pubblici attraverso la forza delle armi o usando mezzi o procedimenti che rompono o disconoscono ciò che questa Costituzione e le leggi stabiliscono. Gli atti compiuti da tali autorità sono nulli. Il popolo ha il diritto di ricorrere all’insurrezione in difesa dell’ordine costituzionale”.

Conferenza stampa lunedì 12 ottobre, alle 12.00, presso la sede dell'associazione Mani Tese (www.manitese.it), piazzale Gambara 7/9, Milano – M1 Gambara

Intervengono:

  • Betty Matamoros, Frente Nacional contra el Golpe de Estado, Honduras;
  • Angelo Miotto, caporedattore dell’agenzia web e del mensile PeaceReporter

Per info:
resistehonduras@gmail.com
http://resistehondurasita.blogspot.com/
349-80.12.538 (Mauro)
349-86.86.815 (Luca)


Chi è Betty Matamoros

Betty Matamoros Flores, membro del coordinamento del “Frente Nacional contra el Golpe de Estado in Honduras” (http://contraelgolpedeestadohn.blogspot.com), è un’educatrice, con una notevole esperienza politica e di mediazione. Ha collaborato come facilitatrice per la “Escuela Para Padres Centroamericana”, centro di aiuto per i genitori. Si è impegnata nella formazione politica delle donne, e ha maturato esperienze in El Salvador alla “Escuela Metodologica Nacional en Educacion Popular”. È la rappresentante del Frente Nacional contra el Golpe de Estado nei rapporti con la Alianza Social Continental, rete sociale che coordina più di cento organizzazioni latinoamericane.

Promuove il Comitato “Honduras resiste”: Ass. Italia-Nicaragua, Collettivo Italia-Centro America, CS Cantiere, Selvas.org